Già da qualche anno si cominciano a vedere sempre più spesso le tende sospese tra gli alberi, valida e più veloce alternativa alla casa sull’albero. Sebbene siano presenti sul mercato da circa un decennio il loro utilizzo in Italia è stata molto limitato.
Il motivo come sempre dipende da varie concause tra le quali certamente quella principale è lo stile di vita dell’italiano ed il suo rapporto con la natura, che è certamente diverso da quello di altri paesi europei. Un altro fattore può essere stato senz’altro il prezzo di accesso a questa tipologia di attrezzatura, in molti casi troppo alto.
Oggi possiamo senza paura di smentita che ci sono prodotti per ogni gusto e … di ogni prezzo!
Perchè una tenda sospesa tra gli alberi?
Non è semplice rispondere ad una domanda del genere, perchè non tutti i prodotti sono uguali e quello che vale per uno potrebbe non valere per gli altri. Forse il motivo che accomuna tutte le tipologie di tende e che ne rappresenta il più importante punto di forza è la possibilità di installarla senza che ci sia la necessità di richiedere autorizzazioni contrariamente a quanto avviene ad esempio con le case sugli alberi pur garantendone lo stesso fascino.
Campeggiare in natura è una forte esperienza che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita. Passare la notte in un bosco, rispettando la natura e cercando di coglierne l’essenza con tutti i sensi di cui disponiamo è qualcosa che non ha prezzo per un bambino, ma se a questo aggiungiamo che il pernotto è in una tenda sospesa tra gli alberi, allora è proprio il massimo.
L’occasione di vivere un’avventura non lascia spazio ad altro, ci siamo noi, il bosco ed i suoi abitanti. Niente video game, niente TV, niente di niente. Solo alberi, terra, i suoni e gli odori del bosco ed infine la nostra tenda sospesa sugli alberi … esperienza nell’esperienza! Un vero è proprio amplificatore di emozioni.
Riportiamo di seguito alcune tende sospese presenti sul mercato, partendo da quella oggi più accessibile e forse anche più conosciuta, la Tentsile.
Le tende Tentsile sono semplici da montare e presentano un design moderno e accattivante. Sono diversi i modelli in commercio con prezzi che rimangono sempre ampiamente sotto i mille euro.
Per maggiori informazioni contattaci al 3317075029 o all’indirizzo progettazione@parchiavventura.com.
Luminair Tree Tent
Luminair Tree Tent è una tenda, di forma sferica, decisamente originale e fuori dal comune. In effetti sembra più una casa sull’albero che una tenda sospesa perchè al suo interno si può stare in piedi ed ha due letti, una stufa a legna, un lucernario, un deposito d’acqua con la possibilità di prevedere anche l’elettricità ricavabile da fonti rinnovabili. Il telaio è realizzato in acciaio e legno e coperto da una tela tessuta a mano. Il costo in assoluto sembrerebbe alto, ma considerato tutto quello che viene offerto appare chiaro quanto questo sia giustificato dal reale valore del prodotto.
Cocoon Tree Tent
Anche Cocoon Tree Tent è una soluzione di alto profilo. La struttura della tenda è realizzata in acciaio e coperta da un telone resistente agli agenti atmosferici.
Il letto, di 3 metri di diametro, può ospitare comodamente due persone ma anche una coppia con due bambini piccoli. La tenda è dotatadi un materasso con piumino di alta qualità realizzato su misura.
Maggiori dettagli si possono trovare nel sito del produttore www.cocoontree.com