Il Minigolf

Il minigolf detto anche golf su pista, è uno sport analogo al golf ma praticato su piste realizzate con diversi tipi di materiali, opportunamente delimitate secondo fantasia o secondo standards codificati come ad es. quelli della W.M.F. (World Minigolfsport Federation).

buca01

Il minigolf offre la possibilità di giocare su piste prefabbricate da un minimo di 8 a un massimo di 18, composte da un piano di scorrimento e da una testata (tonda, quadrata, ottagonale, ecc) in cui è alloggiata la buca d’arrivo. Ogni pista rispetta il disegno stabilito dal Comitato Tecnico della Federazione Internazionale del Golf su Pista. Le misure standard interne corrispondono a 90 cm di larghezza del corridoio, 625 cm di lunghezza totale, di 140 cm di diametro della testata e 10 cm di diametro della buca d’arrivo. Le piste, dotate di grande stabilità e indeformabili, sono costituite da una struttura in legno di pino di Svezia trattata in autoclave. Il piano superiore è ricoperto con una membrana per esterni idonea allo scorrimento della pallina. Ogni pista ha sullo starter un cartellino indicante il numero progressivo della stessa.

Gli accessori per ogni giocatore assegnati all’inizio di ogni partita sono costituiti da una mazza, una pallina e un cartellino segnapunti.

Basic RGB

Ogni pista avrà un livello di difficoltà differente e presenterà degli ostacoli personalizzabili in base alle tematiche ambientali, storico, culturali del sito. Nella proposta riportata nelle figure gli ostacoli riprendono i temi delle zolfare (forni gill, calcheroni, balate, gallerie, ecc.) ad ogni starter un cartello riporterà delle notizie sul tema della pista e la stessa prenderà il nome dell’ostacolo. In questo modo all’aspetto ludico si aggiunge una valenza didattica che allarga il target alle scuole. In questo modo verrà realizzato un impianto originale, cucito addosso al sito che lo ospita.