Aprire un Parco Avventura

Vuoi Costruire Un Nuovo Parco Avventura?

Hai già individuato un’area e vuoi un preventivo di spesa per valutare l’investimento?

Ecco i 5 Step Fondamentali Per Il Tuo Progetto:

  • Valutazione dell’Area e delle Piante.
  • Preventivo, Studio di Fattibilità o Progetto.
  • Richieste Autorizzazioni.
  • Valutazione della Stabilità degli Alberi.
  • Realizzazione Percorsi Acrobatici

La nostra azienda è Leader nella realizzazione di soluzioni originali ed innovative!

Metteremo a tua disposizione l’esperienza che abbiamo maturato nel settore dei parchi aerei per guidarti durante tutte le fasi di pianificazione del Parco affinché la tua idea possa essere sviluppata e si giunga in tempi rapidi alla sua costruzione ed attivazione.

Sappiamo quanto sia importante curare nei minimi dettagli un nuovo progetto e per questo motivo il nostro personale lavorerà con te passo dopo passo al fine di realizzare al meglio la tua idea.

Se sei realmente interessato e stai valutando la possibilità di iniziare questa nuova avventura, noi possiamo formulare un preventivo sulla base delle tue esigenze che potrà aiutarti a capire se il progetto che hai in mente è sostenibile.

Il preventivo potrà esserti utile anche per la formulazione del tuo Business Plan.

Ma andiamo per Step e mettiamo in ordine tutti i passaggi necessari che possono portare alla realizzazione di un nuovo parco avventura.

 


Ecco i 5 Step Fondamentali Per il Tuo Progetto

STEP 1: Valutazione dell’Area e delle Piante

Per costruire un Parco Avventura Naturale (o forestale) è necessario che sussistano determinate condizioni fPendenzeavorevoli. Alcune di esse sono indispensabili, altre invece possono essere molto utili per il buon funzionamento dell’attività ma non inficiano la realizzazione della struttura.

Condizioni indispensabili:
– Presenza di un numero minimo di 15-20 alberi che abbiano un’altezza minima alla fronda di 5 – 6 metri, un diametro del fusto di almeno 30cm a 3m da terra, in buone condizioni, che non presentino forcine nella parte bassa del tronco. Non sono adatte le Palme.
– Altrettanto importante è lo stato del terreno dove insistono gli alberi individuati per il Parco, che non deve avere pendenze eccessive e deve essere facilmente percorribile.

Condizioni utili ma non indispensabili:
Dimensioni fusto– Presenza di una strada che permetta l’arrivo anche agli Autobus
– Possibilità di realizzare Servizi Igienici, ancora meglio se già presenti
– Possibilità di allacciarsi alla rete elettrica e magari a quella telefonica
– Presenza o possibilità di realizzare un’area attrezzata con tavoli e barbecue

La prima verifica può essere svolta direttamente da te.

Nel caso in cui sussistano le condizioni minime è possibile procedere con un sopralluogo da parte nostra.

Generalmente la prima visita serve per verificare la specie e le dimensioni delle piante, il loro numero, e la distanza che intercorre tra di loro. Si effettua anche una prima analisi visiva dello stato di salute del bosco ed in particolare delle piante che potrebbero essere interessate alla costruzione.

 

STEP 2: Preventivo, Studio di Fattibilità o Progetto

SopralluogoI dati possono essere sufficienti per formulare direttamente un preventivo, ma se è necessario redigere uno studio di fattibilità ed eventualmente un progetto, sarà necessario acquisire anche diverse altre informazioni.

Il preventivo potrà tenere conto di diverse voci di spesa:
– costruzione dei percorsi (ogni percorso ha livelli di difficoltà diversi ed è composto da più istallazioni, es.: ponte tibetano, teleferica, salto di tarzan, etc..);
– attrezzatura per gli utenti (D.P.I.: imbragature e caschi)
– attrezzatura per il personale di soccorso (D.P.I.);
– Perizia agronomo-forestale;
– Verifica di prima apertura e certificazione;
– Eventuali strutture in legno per biglietteria, magazzino attrezzatura, area vestizione con tavolato e tettoia, etc.

Le informazioni più importanti, alla base di tutto, sono quelle riguardanti il numero delle installazioni, cioè il numero delle pedane installate sugli alberi ed i relativi giochi. Da questo dato viene fuori il numero degli Imbraghi corrispondente.
Più alto è il numero dei percorsi più alta sarà la capacità produttiva del Parco. Naturalmente ad aumentare saranno anche gli imbraghi, il personale ed i relativi costi.

Ma a questi servizi ne possono essere aggiunti ancora degli altri.
È il caso della redazione di un vero e proprio studio di fattibilità, dove si analizza il contesto e si valuta l’attivazione di una serie di servizi accessori, a corredo dell’offerta.

 

STEP 3: Richieste Autorizzazioni

Successivamente all’approvazione del preventivo, prima di poter iniziare i lavori di costruzione del Parco Avventura sarà fondamentale richiedere le necessarie autorizzazioni agli Enti preposti.

Considerato che si tratta di impianti non impattanti che non comportano movimenti terra o consumo del suolo pubblico e che anche le tecniche costruttive utilizzate per la realizzazione sono eco-sostenibili, in breve tempo si dovrebbe riuscire ad ottenere il rilascio delle autorizzazioni.

Parlando delle autorizzazioni per la sola costruzione del Parco, gli Enti a cui rivolgersi possono cambiare in funzione della località e degli eventuali vincoli che insistono sulla zona. In linea di massima gli Enti a cui rivolgersi possono essere:
– Comune
– Comunità Montana, o Ente Parco o Sovrintendenza ai BB.CC.AA.

Se si decide di aggiungere altri servizi come Bagni Pubblici, Bar o Punti Ristoro e altro ancora, per queste vanno richieste ulteriori autorizzazioni.

 

STEP 4 – Valutazione della stabilità degli alberi

Prima di procedere alla costruzione una fase di grande importanza è quella della perizia sullo stato di salute delle piante scelte per la costruzione degli impianti. La perizia può essere fatta solo da professionisti iscritti all’albo quali Agronomi o Dottori Forestali.

Si tratta dell’analisi visuale Visual Tree Assessment (valutazione visiva dell’albero su basi biomeccaniche; in acronimo VTA)che ha lo scopo di stabilire con assoluta certezza le proprietà statiche dell’albero. Nel caso in cui fosse necessario, all’analisi visiva si può aggiungere un’indagine strumentale.

 

 

 

STEP 5 – Realizzazione dei percorsi acrobatici e i materiali utilizzati

La realizzazione dei percorsi acrobatici generalmente viene fatta da personale specializzato che utilizza tecniche di tree climbing.
I materiali più utilizzati sono il legno e l’acciaio.

Nella qualità del materiale che viene utilizzato stanno, talvolta, le differenze di costo ma anche di durata dell’impianto e di sicurezza dello stesso.

Per la costruzione dei parchi avventura possono essere utilizzate diverse tipologie di legno, trattate o non trattate: abete, pino di svezia, larice, ecc . Anche lo spessore delle tavole utilizzate incide sul prezzo e sulla sicurezza.

Stessa cosa dicasi per le funi d’acciaio. Il tipo di fune, le dimensioni del cavo e le caratteristiche di resistenza fanno ovviamente la differenza nel rapporto costi/sicurezza.

 

Affidati alla Nostra Professionalità.
Compila il Form per Scoprire cosa Abbiamo da Offrirti

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo Cell. (richiesto)
(richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio